Lo Smart Working funziona

Lo Smart Working funziona!

Da ieri tutti in GPV abbiamo deciso di adottare lo smart working. Come ben sapete la situazione sanitaria in Lombardia ci impone alcune riflessioni e, anche se non vi sono obblighi nel nostro territorio, abbiamo deciso di adottare questa misura per garantire, da un lato la salute dei nostri collaboratori, Clienti e Fornitori, dall’altro, per assicurare la continuità dei servizi…

Da sempre sono uno smart worker, da anni lavoro in ogni dove, ma mi rendo conto che non sempre è facile staccarsi da certe abitudini, dalla propria scrivania e dalle proprie cose in ufficio.

Da ieri tutti abbiamo lavorato da casa, e devo dire che gli strumenti che ormai usiamo da tempo ci hanno consentito di sperimentare un nuovo modo di lavorare.

La nostra giornata è iniziata con una riunione in Teams dove abbiamo definito come organizzarci, cosa svolgere da remoto e come interagire con i clienti. Abbiamo verificato che i servizi della Collaboration Wildix funzionassero a regola d’arte e definito le nuove modalità operative.

Sono rimasto stupito di come in pochi minuti tutti ci ritrovassimo a nostro agio, la riunione è stata rapida e molto più focalizzata di quanto non avvenga in ufficio.

Nella riunione ci siamo accorti che effettivamente tutte le attività che dovevamo svolgere potevamo svolgerle da casa senza alcuna differenza!

Io dovevo fare interventi tecnici da remoto, scrivere e-mail, e rispondere o fare telefonate. I miei colleghi dovevano accedere all’ERP Business, utilizzare il CRM Ydea inviare offerte, fare ordini ai fornitori e rispondere ovviamente al telefono. Io vivendo solo mi ero già ricavato un piccolo spazio dedicato al lavoro ma anche i miei colleghi e colleghe con figli si sono tutti ricavati un piccolo spazio perché del resto dovevano utilizzare un notebook e lo smartphone.

La giornata è stata produttiva quanto in ufficio, forse anche di più, tutti ci siamo sentiti più volte, abbiamo fatto conference call e assistito i nostri clienti come in una giornata lavorativa in ufficio.

Se anche tu vuoi provare ad usare lo smart working nella tua azienda contattami, molto probabilmente hai già gli strumenti per farlo, diversamente potremo aiutarti a capire quali soluzioni attivare.

 

Non è difficile, funziona e chissà magari anche per te sarà una piacevole sorpresa!

Comments are closed.